“La fantascienza riscopre le sue origini.”
Sinossi
ARMA INFERO 1 – IL MASTRO DI FORGIA
Su Muareb, un remoto pianeta anticamente colonizzato dall’uomo, langue una civiltà che piange sulle ceneri e le macerie di un devastante conflitto. Tra le rovine v’è Karan, vecchio e malato, che narra in prima persona della sua gioventù, della sua amicizia con colui che fu condottiero, martire e spietato boia in quella guerra apocalittica. Costui è Lakon. Emerso misteriosamente da un passato mitico e distorto, piomba dal cielo, alieno ed estraneo, sulle terre della Falange, il brutale popolo che lo accoglie. Viene forgiato prima come schiavo, poi servo e tecnico di guerra, ossia “Mastro di Forgia”. Infine guerriero, cavaliere di zodion, gli arcani veicoli viventi delle milizie coloniali. Ed è subito guerra, giacché l’ascesa di Lakon è il segno premonitore di quel grande conflitto che lo porteranno agli eventi a cui è destinato. L’inevitabile distruzione incombe su tutto.
Biografia
FABIO CARTA

Ha esordito nel 2015 pubblicando il primo volume della saga fantascientifica “Arma Infero” con la Inspired Digital Publishing che a oggi conta tutti i quattro romanzi pubblicati: Il Mastro di Forgia nel 2015, I Cieli di Muareb nel 2016, Il Risveglio del Pagan nel 2018 e Delenda Gordia nel 2019. “Per la Delos Digital ha scritto a quattro mani un racconto lungo intitolato “Megalomachia”. Ha avuto inoltre l’onore di partecipare con diverse, importanti firme della fantascienza italiana – tra cui Dario Tonani, il pluripremiato autore di Cronache di Mondo9 – all’iniziativa “Penny Steampunk” del 2016 da cui è nato un volume di racconti fantastico–weird a tema steampunk a cura di Roberto Cera (ed. Vaporosamente).
Infine ha pubblicato nel 2017 il romanzo cyberpunk “Ambrose”.

Dettagli Libro
TITOLO
Arma Infero 1
SOTTOTITOLO
Il Mastro di Forgia
AUTORE
Fabio Carta
GENERE
Fantascienza
LINGUA
Italiano
FORMATO
ePub, eBook, Mobi
COMPATIBILE CON
eReader, Tablet, Smartphone, PC, Mac
EDITO
Inspired Digital Publishing
PUBBLICATO
11 Maggio 2015
PREZZO
1,99€
RECENSIONI
Pregevolissimo lo stile narrativo che permette al lettore di immedesimarsi sin dalle prime pagine nella storia. Raffinata anche la descrizione della società di Muareb come elegante e curata è l’evoluzione dei personaggi.
Le parole hanno un peso e una forza. Quelle che Fabio Carta sceglie in Arma Infero sono auliche e maestose. Tra storia e fantasy tesse con finezza una narrazione che lascia appagati e sospesi, desiderosi di immergersi ancora in questo mondo.
Arma Infero 1 Il Mastro di Forgia è sicuramente un romanzo impegnativo, che richiede tutta la vostra attenzione ma che, dopo un piccolo sforzo iniziale, non vi lascerà di certo insoddisfatti. Battaglie epocali, intrighi, tradimenti ed anche amori sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a rendere quest’opera assolutamente indimenticabile.
Una storia ben descritta, ricca di particolari, sfaccettata ed anche variegata, fanno di Arma Infero Il Mastro di Forgia un libro da provare. Per gli amanti del genere fantascientifico, gli appassionati della lingua italiana ed anche quelli della cultura geek ed hi-Tech.
Fabio Carta mostra una grande competenza ed inoltre una padronanza del genere. È una mente creativa e geniale che ha dato vita ad una storia i cui dettagli sono complessi ed anche particolari.
Arma Infero 1 Il Mastro di Forgia è un libro che nel complesso non delude di certo gli appassionati del genere che potranno immergersi nell’immaginario mondo di Muareb. Lasciati stregare dall’intreccio serrato di accadimenti, intrighi e misteri sempre in bilico tra passato, presente e futuro.
Arma Infero 1 vi stupirà, e non mi prolungo nell’accennarvi altro perché credo dobbiate leggere questo fantastico libro.
Arma Infero è un libro che terrà sicuramente incollati tutti gli amanti del genere, nonostante la voluminosità dello stesso. Se amate le lotte interplanetarie, un linguaggio denso e aulico ed avete anche voglia di riflettere sull’animo umano, non potrete di certo perdere questa opera letteraria.
Arma Infero Il Mastro di Forgia è un testo molto originale, in cui oltre alla trama sono apprezzabili le connotazioni dei vari personaggi, anche quelli secondari, e una realtà multi sfaccettata, totalmente inventata, ma incredibilmente concreta.
Questa originalità ha consentito a Fabio Carta di dar anche vita ad un’opera inedita che si distacca nettamente dai canoni precedenti. Desideroso di continuare la lettura con i Prossimi volumi della Saga, voglio fare i miei complimenti all’Autore che è stato capace di coinvolgermi con la sua storia fantastica.
Ogni lettore amerà continuare la lettura dei capitoli successivi. Dal finale aperto nasce la possibilità di immergersi in questa splendida realtà parallela descritta dal geniale Fabio Carta.
Una storia che appassiona e che si addentra nei minimi particolari quando si tratta di descrivere, ad esempio, gli zodion, le tute ambientali necessarie per viaggiare, le armature, le battaglie, le armi, i diversi popoli (amici e nemici) e le città che Karan e Lakon attraverseranno. Arrivati alla fine, col fiato sospeso, non si potrà far altro che proseguire con il secondo volume.
I pezzi di bravura disseminati nelle oltre seicento pagine, non sono pochi e la voce di Karan, mediata dal tempo perduto, è capace di far risuonare un epos oscuro e coinvolgente, carico di una disperazione saggia ma mai arresa.
Vi piacerebbe imbarcarvi in un’avventura dalle tinture cavalleresche? Dove l’onore viene prima di tutto? Vi piacciono i romanzi riflessivi che entrano nell’animo del protagonista, mettendovi al corrente di tutto il suo flusso di pensieri? Allora questo romanzo fa assolutamente al caso vostro.
Carta è sicuramente un autore a cui piace l’ambientazione e la vita medioevale. Infatti riporta le caratteristiche di quell’epoca anche ne “Arma Inferno 1 Il Mastro di Forgia”, il quale narrerà di vicende cavalieri, maniscalchi, ex schiavi, ecc. Senza risparmiare molti dei principi e delle regole dette – e non dette – dell’epoca.
Arma Infero Il Mastro di Forgia è narrato in prima persona da Karan, che però dedica molto spazio anche alle descrizioni di altri personaggi. La conseguenza è che parecchi vengono ben sviluppati permettendoci di conoscere le loro personalità, i loro desideri e le loro aspirazioni.
Arma Infero Il Mastro di Forgia si contraddistingue anche per una trama ricca, dettagliata ma soprattutto molto fantasiosa e originale. Inoltre l’incipit si apre con un vecchio che partecipa ad un pellegrinaggio, la cui conclusione è il Trono di Lakon. L’atmosfera è quasi mistica, sacrale, religiosa.
Arma Infero Il Mastro di Forgia è senza ombra di dubbio un libro ben scritto, che va ben oltre al linguaggio usato comunemente. Una storia complessa, un uso della lingua inconsueto. Entrambi due grandi vantaggi che caratterizzano l’opera di Fabio Carta, che dimostra una grande preparazione e una grande conoscenza del genere.
E’ davvero interessante l’ambientazione, così come anche sono convincenti i personaggi che compaiono in questo primo capitolo. Solidi, di spessore, profondi, ed inoltre con caratteri molto sfaccettati, mai banali. La narrazione di Arma Infero Il Mastro di Forgia è pulita, elegante, con un tono quasi altisonante in alcuni punti.
Fabio Carta ha fatto sicuramente un lavoro immenso, e credo che in molti casi sia un ottimo lavoro, ha creato anche una buona storia, e caratterizzato inoltre molti personaggi anche se alcuni di essi a volte appaiono un po’ ambigui e contorti.
Siamo dell’idea che Fabio Carta abbia grandi potenzialità, così come le possiede anche questa saga appena agli inizi.
Arma Infero Il Mastro di Forgia è un romanzo consigliato agli amanti dei mondi fantastici, sia fantascienza che fantasy, ma anche agli appassionati di storia. E a chiunque cerchi un libro che faccia anche pensare oltre che divertire.
Consiglierei Arma Infero Il Mastro di Forgia a chi ama le storie ambientate in mondi ben costruiti e ricchi di immaginazione. Inoltre anche a chi ha voglia di immergersi in un futuro molto lontano attraverso una storia affascinante e dai risvolti originali, tra guerra e fantascienza.
Ogni risvolto della trama è una scintilla di passione che l’autore ha provato visibilmente al momento, dimostrando la predisposizione a lasciarsi coinvolgere lui stesso nel corso della stesura. Arma Infero Il Mastro di Forgia è un libro che vive, che si è scritto da solo, che ha visto scivolare su di sè la mano dello scrittore come un poeta coinvolgendolo nella storia.
Arma Infero 1 Il Mastro di Forgia è un’opera di grande respiro, vicina ai classici per l’impianto e l’universalità dei temi trattati, ma allo stesso tempo, anche capace di intessere una trama action avvincente. La scrittura, personale, ricca ed inoltre colta incide e dipinge scenari, personaggi e azioni che restano impressi nell’immaginario.
Il bello di tale storia, è che la descrizione dei personaggi, non solo l’aspetto, ma anche i loro stati d’animo sono così ben descritti che sembra di viverli in prima persona.
Sono rimasta positivamente colpita da Arma Infero 1 Il Mastro di Forgia e vi invito a non farvi spaventare dal prologo che può risultare difficile da digerire, ma di proseguire con fiducia. Fatevi mettere anche voi alla prova!
Fabio Carta non copia mai. Semmai reinventa, ricicla e attinge dal già detto, citato, visto e scritto, solamente per modellare meglio un suo mondo, culturale e narrativo, già precisissimo, personalissimo, originale e molto definito.
Arma Infero non è un romanzo adatto a tutti, ma lo è per chi vuole cimentarsi in una lettura impegnata ed epica. Un romanzo per lettori forti! Bisogna ritagliarsi dei momenti all’interno della giornata per dedicarli a questa meraviglia, quindi non è adatto ad una lettura superficiale mentre è adatto a tutti coloro che amano la fantascienza ed il tema alieni!
ARMA INFERO
TUTTI I ROMANZI DELLA SAGA